trattamento termico postriscaldoTrattamento termico postriscaldo , con questo termine si indica quando viene mantenuto il pezzo / manufatto alla stessa temperatura o a temperatura superiore anche dopo il completamento del giunto.

Si cerca infatti di diminuire o comunque limitare le problematiche di criccabilità a freddo permettendo all’idrogeno di diffondersi all’esterno del giusto, i mantenimento della temperatura permette questo, ecco perchè si tratta di trattamento termico postriscaldo.

I casi più noti e ricorrenti sono tutti gli acciaia bassolegati ed al C-Mn ad alta resistenza che tipicamente riscontrano maggiori rischi per quanto riguarda le cricche da idrogeno dopo la saldatura.

Controls & Services effettua il trattamento termico postriscaldo avvalendosi di tecnica con forno e con resistenze permettendo una lavorazione precisa ed accurata del tuo manufatto.

Diversamente dal preriscaldo è difficile reperire indicazioni per questo tipo di trattamento termico nella normativa di fabbricazione tecnica, infatti le linee guida che vengono seguite derivano da prassi consolidate dei costruttori e loro procedure.

In caso un trattamento di PWHT non sia possibile, il postriscaldo diventa fondamentale subito dopo aver terminato la saldatura per le sue finalità di riduzione delle problematiche di criccabilità.

E ovviamente, l’esecuzione del trattamento termico postriscaldo non esonera da un vero e proprio trattamento di distensione da farsi prima.

Al termine dei trattamenti, se necessario, Controls & Services controllerà il tuo manufatto con analisi e collaudi volti a stabilire l’effettivo raggiungimento dello scopo.

Contatta subito la Control & Services per un preventivo senza impegno.