Il trattamento termico preriscaldo raggiunge una temperatura superiore a quella ambientale, localmente, in entrambi i lati del giunto per ridurre gli stati tensionali della saldatura.
Normalmente la sua valenza viene verificata nella qualificazione delle procedure di saldatura e viene comunque stabilita dalle norme inerenti la fabbricazione del manufatto.
Controls & Services effettua il preriscaldo mettendo in campo sia la tecnica con forno che quella con resistenze raggiungendo una lavorazione puntuale ed accurata del pezzo.
Le ragioni principali che portano all’esecuzione del trattamento termico preriscaldo sono legate allo scopo di diminuire la velocità di raffreddamento, in particolare sotto la soglia degli 800°C, controllando la durezza, specie nella Zona Alterata Termicamente.
Altro vantaggio è il poter controllare il coefficiente di diffusione dell’idrogeno, agendo nei confronti del rischio di criccabilità (come avviene anche negli altri trattamenti) a freddo.
Inoltre, il trattamento termico preriscaldo, riduce gli stati tensionali indotti dalla realizzazione della saldatura ed i rischi di criccabilità causati dai vincoli.
Ed infine è possibile compensare gli elevati coefficienti di conduzione termica, tipici di alcune leghe metalliche, grazie al preriscaldo, sia in forno che con l’uso della tecnica a resistenze.
Al termine dei trattamenti, se necessario, Controls & Services controllerà il tuo manufatto con analisi e collaudi volti a stabilire l’effettivo raggiungimento dello scopo.
Contatta subito la Control & Services per un preventivo senza impegno.