Come controllare le saldature di acciaioLa qualità di un giunto saldato può essere misurata con riferimento all’uso del prodotto, così che non può esistere un sistema assoluto di confronto, per cui uno stesso giunto sia idoneo per un impiego, detto questo vediamo come controllare le saldature di acciaio.

Come controllare le saldature di acciaio è una problematica che rientra le modo di concepire le qualità, relativamente al suo uso finale, tiene conto di tutti i fattori che possono influenzare la saldatura ( scelta dei materiali, geometria ecc ).

CLICCA PER VEDERE I NOSTRI SERVIZI

I fattori che influenzano le caratteristiche metallurgiche della parte fusa e della zona alterata sono molteplici, e comprendono la scelta dei materiali in base d’apporto. Il procedimento e i parametri di saldatura come la geometria e le giunzioni sono la base di come controllare le saldature di acciaio.

Il controllo di tali fattori è un compito da farsi a monte della realizzazione del giunto riproducendo con opportuni saggi di qualifica le condizioni previste per la fabbricazione.

Le caratteristiche di giunto campione vengono come controllare le saldature di acciaio : meccaniche, macro e talvolta micrografiche ). Se il risultato sarà ritenuto soddisfacente per gli scopi di realizzazione le condizioni devono essere fatte nella maniera più fedele al costruttore.