Come controllare le saldature di alluminioControllare le saldature di alluminio è una delle esigenze che puntualmente viene risolta dalla nostra ditta, specializzata nel controllo non distruttivo dei pezzi sottoposti ad esame.

CLICCA PER VEDERE I NOSTRI SERVIZI

Le saldature di alluminio sono effettuate tramite la saldatura ad elettrodo che è costituito da un anima d’acciaio, di solito acciaio dolce, e da un rivestimento variabile a seconda dell’impiego: ed è fondamentale saper controllare le saldature di alluminio .

L’interno dell’elettrodo ha la funzione di condurre la corrente e di fornire elemento metallico d’aggiunta, il rivestimento invece ha la funzione di proteggere il bagno di fusione dall’azione ossidante dell’ossigeno, stabilendo un equilibrio funzionale.

Infatti l’ossigeno dell’aria tende a miscelarsi con i metalli, ossidandoli, per cui se non ci fosse la protezione del rivestimento tutti gli elementi potrebbero causare difetti impossibili da vedere se non con un controllo non distruttivo.

Nelle costruzioni navali, nella carpenteria generica e nelle strutture metalliche dove la saldatura è usata è fondamentale per la buona realizzazione del pezzo metallico prevenire e controllare le saldature di alluminio , anche solo per la sicurezza dell’utilizzatore finale.

Pensiamo cosa succederebbe se una struttura portante ad uso abitativo cedesse perchè non sono stati fatti i controlli necessari a rilevare i danneggiamenti provocati da un ossidazione non voluta, magari a causa di un elettrodo non debitamente efficente nel rivestimento.

Il rivestimento infatti protegge il bagno di fusione non permettendo il passaggio dei gas come l’ossigeno e, se il lavoro funziona a dovere, non ci sarà bisogno di effettuare azioni volte a controllare le saldature di alluminio se non per buona routine di test.