Utilissime, le radiografie nelle fusioni, riescono a scovare ogni imperfezione di lavorazione, sono una delle punte di diamante dei servizi offerti. Per preventivi e info clicca nella scritta rossa sotto.
CLICCA PER VEDERE I NOSTRI SERVIZI
Le radiografie nelle fusioni sono un esame molto diffuso in quanto permettono di osservare dei difetti dentro il pezzo, senza doverlo danneggiare.
I raggi X attraversano infatti la saldatura e vanno ad impressionare una emulsione fotografica lasciando la forma perfetta interna della saldatura, in modo che occhi esperti come i nostri tecnici di Controls e Services possano comprendere.
Posizionato il pezzo da analizzare una parte verrà bombardata dai raggi, l’intensità del raggio ed il tempo di esposizione sarà correlato dal tipo di materiale in oggetto, infatti questa tecnica necessità di una grande esperienza sulle radiografie nelle fusioni.
Il grado di assorbimento è collegato direttamente al peso atomico del materiale, significa che un materiale assorbe più radiazioni quanto più è pesante. Le scorie, gli ossidi assorbono poco invece e quindi sono rilevabili nella pellicola fotografica che si genera.
Un difetto come la cricca quindi, che è composta da gas sarà facilente rilevabile perchè sarà una macchia nera in quanto il gas non assorbono nulla. Avremo quindi, proprio come le ossa umane lo scheletro interno del nostro pezzo metallo, accuratamente analizzato con radiografie nelle fusioni appena realizzate.